Vai al contenuto principale

Domeniche in musica: Morricone e Bolling tra classico e jazz

01 Febbraio 26
Ore 16:30

Domenica 1 febbraio alle ore 16.30 si conclude il secondo ciclo “Domeniche in musica 2025-2026”, rassegna organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Piombino, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Etruria Classica”. Un progetto culturale fortemente voluto dall’Amministrazione comunale, che conferma l’impegno nel promuovere eventi musicali di alta qualità, valorizzando al contempo i luoghi simbolo della città. L’evento è ospitato dalla Parchi Val di Cornia presso la suggestiva sede del Museo archeologico del Territorio di Populonia (Piazza Cittadella). La terza parte della stagione concertistica proseguirà anche nel mese di marzo, presso il Museo archeologico, con date previste nei giorni 8, 15, 22 marzo.

Protagonisti del concerto saranno il flautista pratese Paolo Zampini e il pianista fiorentino Primo Oliva, con il programma dal titolo: “Morricone e Bolling tra classico e jazz”. Il duo si è formato nel 2002 all'interno del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, dove entrambi erano Docenti del proprio strumento. Da allora hanno tenuto oltre 500 concerti in tutta Italia, riscuotendo unanimi e calorosi consensi di pubblico e critica. Diplomati sotto la guida di illustri Maestri, cresciuti musicalmente in ambiti Accademici, ma pronti a sperimentare ogni genere musicale (Pop, Blues, Musica Contemporanea) si distinguono nel proporre repertori poco "frequentati". Nel 2003 incidono dal vivo la "Suite for Flute and Jazz Piano Trio"di Claude Bolling; nel 2010 invece, Andrea Morricone dedica loro una serie di composizioni che hanno presentato in anteprima assoluta a Montevarchi, per poi replicarle, come ospiti d'onore, al prestigioso Festival della Centrale di Montemartini a Roma registrato dalla Rai. Recentemente il loro CD, nel frattempo ristampato con alcuni brani aggiunti, è stato più volte presentato sia alla Radio Svizzera Italiana, sia a Radio Tre. La loro attività musicale, anche fuori dal Duo, è di grande spessore artistico. Oliva, membro onorario della New York University, ha al suo attivo una prestigiosa attività di compositore e il debutto alla Carnegie Hall. Zampini vanta collaborazioni con compositori del calibro di Bacalov, Ortolani, Pregadio, Piccioni, Piovani, Piersanti. Dal 1985 è il flautista di Ennio Morricone. Nel triennio 2015/18 e 2018/21 ricopre la carica di Direttore del Conservatorio L. Cherubini di Firenze.

 

I concerti sono gratuiti, ma è previsto un biglietto di ingresso al Museo di €. 6.00, che, per chi ne fosse interessato, comprenderà anche una visita guidata alle ore 15.00.

 

I biglietti potranno essere acquistati on-line sul sito https://www.ticketlandia.com/m/event/domeniche-in-musica. I biglietti ancora disponibili, nei limiti della capienza della struttura, potranno essere acquistati alla Biglietteria del Museo la domenica dalle ore 10.00 fino a inizio concerto. Info allo 0565-226445 (dal lunedì al venerdì, orario 10-15) oppure prenotazioni@parchivaldicornia.it